Emergenza alluvione 2011

DESCRIZIONE

A A

A A A

Sisma Pollino 2012

Primi interventi urgenti di protezione civile conseguenti all'evento sismico che il 26 ottobre 2012 ha colpito alcuni comuni del territorio delle province di Cosenza e Potenza

Fase emergenziale
Con l'ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile n. 25 del 20.11.2012, sono stati adottati i primi interventi urgenti di protezione civile conseguenti all’evento sismico che il 26 ottobre 2012 ha colpito alcuni comuni del territorio delle province di Cosenza e Potenza. L’Ordinanza nominava il Prefetto della Provincia di Potenza commissario delegato per il superamento dell’emergenza. La fase emergenziale si è conclusa il 7 Aprile 2013.

Fase rientro in ordinario
Con l'ordinanza del Capo della Protezione Civile n. 98 del 25-06-2013, la Regione Basilicata veniva individuata quale amministrazione competente al coordinamento delle attività necessarie al completamento degli interventi da eseguirsi nel contesto di criticità determinatosi a seguito dell’evento sismico. Per tali finalità il Dirigente dell’Ufficio Protezione Civile della Regione Basilicata veniva individuato quale responsabile delle iniziative finalizzate al definitivo subentro della medesima Regione nel coordinamento degli interventi integralmente finanziati e contenuti in rimodulazioni dei piani delle attività già formalmente approvati alla data di adozione dell’Ordinanza.

Foto album